IL MANUALE DELLA VENDETTA
DA UN PROVERBIO CINESE: SIEDITI LUNGO LE SPONDE DI UN FIUME, RILASSATI E ASPETTA
VEDRAI, UNO PER UNO, PASSARTI ACCANTO TUTTI I CADAVERI DEI TUOI NEMICI
Oggi ho appreso una notizia drammatica, sono diventato vecchio!! Nel corso della mia vita ho conosciuto tante persone stanche dell’esistenza, umiliate, sconfitte, alcuni di loro hanno deciso di suicidarsi, molti altri hanno
voluto tentare il suicidio e fallito, forse perchè non lo volevano veramente. Io credo di essere riuscito a salvarne qualcuno con un discorso facile…facile…Si, va bene, ti hanno sconfitto, ti senti sconfitto e quello che ti resta è solo una vita di merda. Ma, se pensi alla resistenza, questa resistenza potrebbe trasformarsi in un gradevole risultato. Resisti e aspetta e saprai che ora “quelli” sono sotto due metri di terra e tu, ancora vivo, potresti rinascere. E’ vero, una magro risultato ma pur sempre un risultato sapere che “quelli” vengono mangiati dai vermi e tu, appunto, potresti ancora rinascere. Con questo discorso, semplice semplice, ho ritardato la morte di Sandro, per qualche anno. Insieme, circa venti anni addietro, avevamo deciso di scrivere a due mani il manuale della vendetta. Lo avevo coinvolto in questo tentativo goliardico letterario per impegnarlo a riflettere e a parlare con i suoi demoni senza farsi dai suoi demoni dominare. Poi, alla 74°esima regola, ha deciso di lasciarmi.
1 regola Avvicina il tuo nemico, fagli capire che adesso lo ami, lo ami tanto tanto……..
Convincilo che gli vuoi bene veramente e che a te non importa quello che ti ha fatto. Convincilo della necessità che lui divenga un uomo di grande cultura e che dunque, per diventare tale, dovrà chiudersi nella sua stanza per un tempo indefinito dove dovrà leggere tutti i libri di Federico Moccia. Digli di non preoccuparsi per adesso dei lucchetti. Convincilo che sarai tu, un giorno, dopo un tempo indefinito, ad andare a trovarlo per consegnarli 200mila piccoli lucchetti e poi andrete insieme ad attaccarli in tutti i ponti d’Italia!!.
2 regola Convinci il tuo nemico a candidarsi nella lista Pannella-Bonino
3 regola Convinci il tuo nemico a promuovere la raccolta firme per un referendum abrogativo di
Radio Radicale
4 regola…….Continuaaaha